top of page
claudia-sigona-psicoterapeuta-logogen.jpg

Claudia Sigona

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Lavorare in team ha da sempre rappresentato il mio ideale di lavoro, oltre ad un’esigenza professionale, poiché la presenza contemporanea e sinergica di conoscenze e competenze permette una migliore efficacia ed efficienza dell’intervento, oltre ad essere personalmente motivante ed arricchente.

Mi occupo di riparare quelle relazioni che l'individuo avverte come problematiche tramite il cambiamento delle dinamiche disfunzionali presenti nella famiglia.
Il
modello terapeutico al quale mi rifaccio si chiama "sistemico-relazionale".
Prendermi cura delle persone per ridare loro un benessere soggettivo e sociale è una passione sorta già ai tempi dell'Università e radicata durante gli anni della Specializzazione. Oggi è un'arte.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

La mia storia

Mi occupo di cura sia facendo emergere le risorse, nascoste o invisibili a chi sta soffrendo e vede solo il dolore e la sofferenza, sia riparando quelle relazioni che l'individuo avverte come problematiche tramite il cambiamento delle dinamiche disfunzionali presenti nella famiglia. Questo richiede accoglienza, competenza, pazienza, curiosità per ciò che l’altro ci dona di sé. La relazione d’aiuto non è confinata dentro una stanza, le persone vanno aiutate avendo rispetto e conoscenza delle loro storie di vita, dei contesti che frequentano. In particolare incontro individui, coppie e famiglie che vivono difficoltà di varia natura (ansia, depressione, lutti, crisi di coppia, separazioni, crisi adolescenziali, gestione educativa, conflittualità, …). Sono, inoltre, tutor degli apprendimenti e seguo bambini della scuola primaria, ragazzi della secondaria e giovani adulti universitari. Dal 2020 mi occupo di valutazione e diagnosi, cognitiva e neuropsicologica, in età evolutiva.

La mia formazione

Ho studiato Scienze e Tecniche Psicologiche della personalità e delle relazioni d’aiuto, prima, e Psicologia Clinica, poi, presso l’Università di Palermo. Mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale ad indirizzo familiare presso l’Accademia di Psicoterapia Familiare di Palermo...

Contattami

"Da qualche parte lungo la strada, dobbiamo imparare che non c'è niente di più grande che fare qualcosa per gli altri."

bottom of page